Ho voluto rappresentare per il concorso di illustrazione per l’infanzia Marzamareddu 2017 un satiro nel momento in cui, dopo aver preso vita ed essere sfuggito dalla pietra, aggirandosi per il comune di Bisacquino in Sicilia, si ritrova davanti una giocosa ragazzina che stava inseguendo il suo aquilone.

Prima ho studiato posizioni, volumi e personaggi. Ho quindi realizzato l’intero disegno, gestendo a tocchi di pennello (versione in verde) e poi digitalmente (versione viola) i colori, divisi tra i più saturi in primo piano e lo sfondo tenue in lontananza. Dopo outline in nero e nuovi dettagli con le matite colorate.

Lo scambio di sguardi tra la bambina e il satiro crea un interessante dialogo e confronto, che è messo in risalto anche grazie all’uso dei colori. La maggior parte della superficie della tavola è occupata della facciata settecentesca della Chiesa Madre di Bisacquino e sfrutta la gamma dei toni del giallo e dell’arancione. Gli stessi identici colori sono ripresi con gradazione molto più satura nei due protagonisti della storia. In questo modo spiccano in mezzo alla vegetazione e l’occhio passa rapido dalla parte superiore della tavola a quella inferiore, richiamato dal colore.

Se ti è piaciuto questo progetto
prenditi un secondo per condividerlo!