Skip to main content

Ti stai chiedendo: come si fa ad avere un sito web professionale? È semplicissimo! 

Per costruire il tuo sito internet professionale sono sufficienti pochi passaggi. L’importante è sempre sapere cosa si vuole dal proprio sito internet. Nella maggior parte dei casi sarà sufficiente raccogliere i contenuti relativi alla propria attività e condividerli con il web designer scelto.

Ogni web designer ha il proprio metodo. Nel mio caso, io configuro prima lo spazio web nel dominio scelto insieme al cliente. Il nome a dominio (esempio: www.francescogangemi.com) è sempre una scelta importante!!

Una volta configurato lo spazio web, dove andrà costruito il sito internet, si può disegnare la mappa del sito insieme al cliente. La mappa del sito rappresenta l’elenco di tutti i contenuti che si vogliono mettere nel proprio sito e la loro disposizione. In questo modo sapremo quali sono le pagine e quali sono tutte le componenti del sito da costruire.

Il passaggio successivo è l’inizio della realizzazione del sito internet vero e proprio, la scelta del design e la costruzione delle singole pagine.
Per completare questo passaggio saranno necessari tutti i testi per le singole pagine e le fotografie/immagini/illustrazioni da utilizzare di accompagnamento al testo. I testi delle singole pagine possono essere, per esempio, la descrizione della storia della propria azienda, il proprio curriculum vitae, il racconto dei propri servizi, i dettagli sui prodotti forniti e così via.

Per i testi ci sono varie possibilità: il cliente può scriverli in autonomia o recuperare materiale utilizzato per la realizzazione di brochure, altri siti internet o materiale di archivio. Altrimenti è possibile richiedere l’intervento di un copywriter per la scrittura di tutti i testi del sito internet (i miei collaboratori professionisti del copy saranno disponibili per farvi il loro preventivo).

Per le immagini le possibilità sono anche di più! Se il cliente dispone di immagini d’archivio possono essere utilizzate per il sito internet. Le taglierò, ritoccherò e ridimensionerò per adattarle all’uso online. Altrimenti è possibile contattare un fotografo per chiedergli un servizio fotografico di persone, prodotti o filiali. Anche in questo caso mi avvolgo della collaborazione con diversi esperti che possono farvi il loro preventivo. Come terza possibilità ci sono anche i siti a pagamento che forniscono fotografie di stock. I prezzi sono molto bassi e accessibili. Si parla di circa 8€ per singola immagine o di 150/200€ per 750 scatti e così via. Ultima possibilità è quella di utilizzare siti che forniscono fotografie senza copyright. La qualità è ottima, ma le immagini saranno sicuramente più generiche.

Una volta forniti stabiliti i contenuti, il sito internet sarà presto fatto.

Cosa aspetti? 
Scrivimi subito se vuoi realizzare il tuo sito internet: info@francescogangemi.com

 

Siti web professionali?

Leave a Reply