Skip to main content

Non ti è ancora chiaro cosa sia un Web Designer? Te lo spiego io! 

Il web designer è una figura professionale che si occupa di realizzare siti internet. Il suo lavoro va dalla costruzione della struttura del sito alla cura dell’aspetto visivo e del coinvolgimento degli utenti attraverso l’usabilità del sito stesso.

Il web designer costruisce la struttura del sito internet, attraverso la creazione di una mappa del sito, che rappresenta l’alberatura e la gerarchie delle pagine e dei contenuti che andranno a comporre il sito una volta pubblicato. Quindi in pratica tutte le pagine che compaiono nel menù, nel sottomenù, la disposizione di tutti gli elementi e non solo.
Per struttura del sito internet si intende però anche la costruzione dell’ossatura su cui si regge il sito internet stesso e su cui poi viene caricata la grafica e quindi il design.

Il web designer, dopo aver costruito la struttura del sito internet, si occupa anche del design dello stesso e quindi dell’aspetto visivo che dovrà avere. Grafica, icone, background, scelta fotografica, elementi interattivi e animazioni sono le componenti principali da studiare in questa fase.

Dopo, o meglio, insieme all’aspetto visivo di un sito internet è sempre essenziale ricordarsi di accessibilità e usabilità. Un sito internet per essere funzionale deve poter essere facilmente fruibile dagli utenti, compresi coloro che possono essere svantaggiati nell’interazione con un prodotto digitale (come le persone ipovedenti). Per questo un sito internet deve garantire sempre la leggibilità di tutti i suoi contenuti (in qualsiasi device questi vengano aperti), la facilità di rintracciabilità delle informazioni e la coerenza nell’esposizione delle stesse.

Cosa aspetti? 
Scrivimi subito se vuoi realizzare il tuo sito internet: info@francescogangemi.com

 

Cos'è un web designer?

Leave a Reply