Skip to main content

Ti stai chiedendo cosa fa un web designer? È una vera professione? Prevede un percorso di studi preciso?

Sei nel posto giusto! 
Il web designer è una figura professionale dalle molteplici sfaccettature. Ci sono varie tipologie di web designer e diversi possibili percorsi di studio.

Ci sono gli sviluppatori web, che sono esperti di codice HTML, CSS e non solo. A loro puoi chiedere la realizzazione di un sito internet personalizzato in ogni sua componente, dal design alla creazione di funzionalità particolarmente originali. Solitamente gli sviluppatori di siti internet sono organizzati in studi o agenzie che si occupano esclusivamente di web design, costruzione di applicazioni e così via.

Ci sono poi i grafici/web designer che, di solito, collaborano a braccetto con gli sviluppatori web. Anche questa attività fa parte del mio background! In particolare questa tipologia di professionista della grafica è esperto in web. Spesso masticano anche qualcosa del codice HTML e CSS e quindi sono in grado di dialogare armoniosamente con lo sviluppatore web di riferimento. I primi infatti si occupano di costruire il design del sito internet su programmi di grafica, mentre i secondi prendono questi file e li convertono in un sito internet vero e proprio.

Gli ultimi e più interessanti sono i singoli professionisti del web design, e qui mi ci ritrovo appieno!
Lavoriamo come web designer e progettiamo siti internet basandone la costruzione sull’utilizzo di piattaforme software, come WordPress. Ci occupiamo di tutto, dalla struttura al design, dalla progettazione e realizzazione fino alla pubblicazione del sito internet. La costruzione di un sito internet in WordPress ci permette di snellire notevolmente i tempi di realizzazione, perché parte del codice è già fornito dalla piattaforma stessa e di ridurre enormemente i costi per il cliente finale.

Cosa aspetti? 
Scrivimi subito se vuoi realizzare il tuo sito internet: info@francescogangemi.com

 

Cosa fa il web designer?

 

Leave a Reply