Skip to main content

Non vi ha mai incuriosito sapere perché si usi il Lorem Ipsum per segnare i testi finti in grafica o sul web? Con il termine Lorem Ipsum si indica un testo segnaposto, a scopo riempitivo per bozze e prove grafiche.

È un testo privo di senso in lingua latina, ripreso da uno scritto di Cicerone del 45 a.C. Il suo utilizzo deriva dal fatto che offre una distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo, in teoria, leggibile.

Ecco a voi a seguire il nostro Lorem Ipsum:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Il suo primo utilizzo sembra risalire al 1500, quando un tipografo – attualmente sconosciuto – per mostrare i propri caratteri aveva utilizzato questo testo finto che, da allora, è diventato lo standard dell’industria tipografica. È sopravvissuto a più di cinque secoli di storia, all’avanzamento tecnologico e al passaggio al digitale.

Per maggiore precisione questo testo deriva dai paragrafi 32-33 del libro I dell’opera di Cicerone del 45 a.C.: il De finibus bonorum et malorum (“Sui confini del bene e del male”).

Buon Lorem Ipsum a tutti! 

Leave a Reply